Bruno Knüsel
Fondata nel 1919, la Conferenza dei funzionari fiscali svizzeri festeggia quest’anno il suo centenario sotto il nome di Conferenza svizzera delle imposte (CSI). Suo obiettivo iniziale era lo scambio di idee tra le amministrazioni fiscali cantonali. Con l’implementazione della Legge federale sull’armonizzazione delle imposte dirette dei Cantoni e dei Comuni (LAID), adottata nel dicembre 1990, la Conferenza è diventata un partner importante dell’Amministrazione federale delle contribuzioni. Poiché non esistono archivi uniformi e esaustivi della Conferenza, la sua storia può essere presentata solo in modo frammentato.
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Christoph Schelling
Il presente contributo passa in rassegna l’evoluzione della politica fiscale internazionale nella prospettiva specifica svizzera e identifica gli attori influenti in questo settore. L’articolo pone in evidenza i campi di applicazione attuali e il ruolo della concorrenza fiscale. Questi temi sono completati da alcune riflessioni sulle sfide future e sulle possibili opzioni per la Svizzera.
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Campo del diritto: Diritto fiscale internazionale, Imposta federale diretta, Einkommens----Gewinnsteuer
Jürg B. Altorfer
I costi di ricerca e sviluppo necessari per l’allestimento di un brevetto riducono il provento imponibile ordinario ; gli utili conseguiti da brevetti o da analoghi diritti vengono invece imposti in maniera privilegiata. Allo scopo di eliminare l’asimmetria dell’effetto fiscale fragli elementi di costo e quelli di ricavo nell’ambito dello sfruttamento di brevetti, la LAID esige l’imposizione dei precedenti costi di ricerca e sviluppo al momento dell’entrata nel Patentbox. Questa imposizione, giustificata dal punto di vista della sistematica fiscale, può però anche essere garantita in altro modo. Nei Cantoni si stanno delineando delle soluzioni tramite le quali possono essere evitati gli effetti indesiderati della tassazione all’entrata assicurando nel contempo la necessaria imposizione secondo i principi dell’armonizzazione fiscale.
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Campo del diritto: Diritto fiscale nazionale, StHG, Imposte dirette, Diritto materiale, Besteuerungsprinzipien, Einkommens----Gewinnsteuer
Bertrand Tille /
Sirgit Meier
Secondo il diritto della previdenza attualmente in vigore, è possibile anticipare il pensionamento a partire dall’età di 58 anni. La rendita di vecchiaia è percepita all’età ordinaria di pensionamento dell’AVS. Tra i 58 e i 70 anni, esistono molti modi di mantenere i lavoratori anziani nel mercato del lavoro, l’età del pensionamento potendo essere fissata in maniera flessibile. Gli sviluppi legislativi nell’ambito del 2° pilastro non devono contravvenire a questo obiettivo. La flessibilità auspicata appare così messa a repentaglio in caso di proseguimento dell’attività lucrativa dopo l’età ordinaria di pensionamento con l’introduzione della scadenza obbligatoria dell’avere di vecchiaia. L’obiettivo del presente contributo consiste nel fare il punto della situazione sul diritto attuale e nel valutare rospettive future relative alle modifiche legislative in corso.
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Bertrand Tille /
Sirgit Meier
Secondo il diritto della previdenza attualmente in vigore, è possibile anticipare il pensionamento a partire dall’età di 58 anni. La rendita di vecchiaia è percepita all’età ordinaria di pensionamento dell’AVS. Tra i 58 e i 70 anni, esistono molti modi di mantenere i lavoratori anziani nel mercato del lavoro, l’età del pensionamento potendo essere fissata in maniera flessibile. Gli sviluppi legislativi nell’ambito del 2° pilastro non devono contravvenire a questo obiettivo. La flessibilità auspicata appare così messa a repentaglio in caso di proseguimento dell’attività lucrativa dopo l’età ordinaria di pensionamento con l’introduzione della scadenza obbligatoria dell’avere di vecchiaia. L’obiettivo del presente contributo consiste nel fare il punto della situazione sul diritto attuale e nel valutare rospettive future relative alle modifiche legislative in corso.
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René Matteotti
Dal primo tentativo di abolire l’imposizione del valore locativo, sono trascorsi quasi 15 anni. Dopo diversi tentativi falliti, la Commissione dell’economia e dei tributi CET intraprende ora, nell’ambito di un’iniziativa parlamentare, un nuovo tentativo volto a riformare l’imposizione del valore locativo. Il presente contributo valuta l’avamprogetto della Commissione sia in ambito costituzionale che dal punto di vista fiscale.
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Campo del diritto: Diritto fiscale nazionale, DBG, StHG, Imposte dirette, Diritto materiale, Besteuerungsprinzipien, Einkommens----Gewinnsteuer
Andrea Opel
Nella realtà pratica si presenta ripetutamente il quesito a sapere se le elargizioni fatte da fondazioni rappresentino delle donazioni (imponibili). In particolare i premi di concorso, i premi d’onore, le distinzioni, le borse di studio così come le sovvenzioni a progetti, oggetto della Circolare n. 43 dell’AFC, vengono sovente elargiti da fondazioni. Poiché, di regola, le differenti legislazioni fiscali cantonali in materia di donazione si fondano sul diritto privato, viene dapprima svolta un’analisi civilistica della fattispecie, per poi lasciare il campo al trattamento secondo il diritto fiscale.
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Swen Collomb
In quest’articolo l’autore propone una riflessione sulla possibilità e sull’adeguatezza dell’utilizzo dei metodi inerenti i prezzi di trasferimento nell’ambito dei riparti intercantonali. Le proposte vengono illustrate tramite la presentazione di tre situazioni concrete riguardanti aziende a dimensione intercantonale e internazionale. Questi esempi evidenziano come l’utilizzo dei prezzi di trasferimento esiga dei requisiti importanti che tuttavia il diritto intercantonale non obbliga a instituire. Di conseguenza i riparti intercantonali eseguiti secondo i metodi delle quote parti indirette sono sempre attuali. L’autore mostra inoltre che i metodi di riparto indiretti presentano dei vantaggi che sono da contrapporre al loro essere alquanto semplicistico.
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Olivier Margraf
I ruling fiscali sono considerati un fattore di successo per la piazza finanziaria svizzera. Questo importante istituto giuridico non è disciplinato né nella LIFD, né nella LAID. Non esiste neppure una regolamentazione concernente i ruling nell’ambito dei rapporti intercantonali. Di seguito vengono esaminate alcune questioni specifiche in questo contesto.
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Campo del diritto: Interkantonales-Steuerrecht, Imposte dirette, Verfahrensrecht
Philipp Betschart /
Andrea Hildebrand
La revisione anticipata è uno strumento vigente nell’imposta federale diretta e nelle prassi dei Cantoni, le cui leggi fiscali non prevedono esplicitamente la revisione in caso di doppia imposizione intercantonale o internazionale. In assenza di una base legale esplicita il contribuente non ha diritto ad una revisione anticipata né in ambito intercantonale, né in quello internazionale. Nondimeno, alla luce dei principi di proporzionalità e di economia procedurale, nei casi manifesti, la revisione anticipata è appropriata e ammissibile. Nell’esame della domanda di revisione anticipata è necessario tenere conto dei differenti termini e motivi di esclusione della revisione.
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Campo del diritto: Imposta federale diretta, Diritto formale, Verfahrensrecht, CDI, Einkommens----Gewinnsteuer, Vermögens----Kapitalsteuer, Diritto fiscale internazionale, Interkantonales-Steuerrecht
Thomas Stadelmann /
Beat König
L’ordinamento dei rimedi di diritto in materia di divieto della doppia imposizione intercantonale (art. 127 cpv. 3 Cost.), in vigore dalla riforma della giustizia 2007, causa problemi su vari piani. Dato che, con la prossima messa in atto della legge federale del 28 settembre 2018 concernente la riforma fiscale e il finanziamento dell’AVS (RFFA), bisogna contare con un aumento di cause riguardanti tale divieto, sarebbe auspicabile un intervento del legislatore. Un miglioramento del sistema attuale potrebbe essere raggiunto soprattutto attraverso la creazione rispettivamente la designazione di una nuova autorità, a livello sovracantonale, incaricata di dirimere in prima istanza queste vertenze. Per una tale funzione entrerebbe in particolare in considerazione il Tribunale amministrativo federale. Quale autorità superiore, il Tribunale federale dovrebbe in futuro poter essere adito solo in relazione a casi di particolare rilevanza.
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Campo del diritto: Interkantonales-Steuerrecht
Andrea Pedroli
La prevenzione dell’evasione e dell’elusione fiscale è ormai considerata uno degli obiettivi delle convenzioni di doppia imposizione, tanto che l’OCSE propone di menzionarla già nel titolo del trattato. In Svizzera il binomio tax evasion and avoidance ha tuttavia incontrato problemi di traduzione, soprattutto in italiano. Per tradurre correttamente un termine giuridico, è necessario sapere a cosa si riferisce e conoscere le differenze fra nozioni simili o vicine fra loro.
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Campo del diritto: Diritto fiscale internazionale, Imposta federale diretta, (Steuer)Strafrecht, Steuerumgehung,-Gewinnverschiebung---Missbrauch, Vermögens----Kapitalsteuer
Marianne Nufer
L’intelligenza artificiale (AI) è una promettente tecnologia che lascia auspicare, in presenza di grosse quantità di dati, un grosso potenziale di automatizzazione e aumento della qualità. L’AI potrebbe così aumentare il numero delle tassazioni delle persone fisiche rese in automatico nell’ambito della cosiddetta procedura di massa che le caratterizza. A tutt’oggi, la valutazione e il giudizio tecnico di queste tassazioni avvengono prevalentemente in base a un processo manuale. A secondo del Cantone interessato, le tassazioni relative a semplici casistiche possono essere svolte parzialmente in modo automatico sulla base di regole d’esame predefinite. L’IA potrebbe così non solo aumentare il numero delle tassazioni rese in automatico, ma anche assicurare una procedura di tassazione più unitaria e con meno errori L’esperto fiscale ha così maggior tempo a disposizione per esaminare nel dettaglio i casi complessi.
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Campo del diritto: Diritto fiscale nazionale, DBG, StHG, Imposte dirette, Einkommens----Gewinnsteuer
In concomitanza con lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, i robot sono sempre più presenti nella nostra vita quotidiana. Utilizzati fino ad oggi principalmente nell’industria, i robot trovano ora applicazione anche nel settore dei servizi. L’autore, senza volere entrare nel merito di questa discussione, ritiene nondimeno che sia importante concepire delle soluzioni alternative, quali ad esempio l’impiego di robot nell’ambito della tassazione. Il presente contributo vuole illustrarne la legittimità economica e giuridica così come le modalità d’implementazione. È essenziale che la sua introduzione avvenga per gradi.
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